SmartTicketing

Piattaforma di gestione e controllo per il tracciamento delle fasi del processo di bigliettazione con tecnologia RFID.

Scenario

Una delle componenti della logistica dell’ultimo miglio in ambito trasporti marittimi è rappresentata dalla bigliettazione intesa come il processo industriale che parte dalla vendita, emissione, check-in/check-out e che include quindi tutte le fasi di gestione dell’imbarco e delle sbarco di mezzi e persone.

La soluzione RFID

È nella cura alle esigenze dei passeggeri attraverso servizi rapidi ed efficienti che si colloca la tecnologia RFID: per snellire le operazioni di biglietteria, agevolare imbarchi e sbarchi veloci, per trasmettere in tempo reale la lista passeggeri e automezzi prima che la nave levi le ancore.

SmartTicketing copre tutte le fasi del processo industriale relativo alla bigliettazione

integrando alle soluzioni tecnologiche necessarie all’emissione del biglietto anche una piattaforma di gestione e controllo in grado di tracciare tutte le fasi del processo di bigliettazione

Bigliettazione RFID

Biglietto RFID

Il passeggero acquista il ticket con le formule di validità desiderate; la stampante RFID stampa le informazioni del biglietto (es. tipologia di tariffa, tipologia di veicolo, numero di passeggeri, scadenza biglietto) in chiaro sulla carta e, grazie al lettore RFID integrato nella periferica, memorizza i dati anche nel chip del ticket.

Da questo momento in poi le informazioni contenute nella memoria elettronica del biglietto “viaggiano” rapidamente nelle successive fasi della navigazione: in attesa dell’imbarco, il passeggero esibisce il biglietto all’operatore incaricato del controllo e relativa vidimazione. La verifica di validità del titolo di viaggio viene effettuato attraverso dei palmari in grado di leggere la tipologia di chip RFID presente all’interno del biglietto.

Processo di gestione biglietto

Particolare attenzione è stata posta nel disegno del processo di gestione del biglietto, dall’emissione alla produzione dei dati di sintesi necessari sia agli organi di controllo che al management. Trattandosi di un processo fondamentale per l’azienda che chiama in causa tutto il personale coinvolto nelle operazioni di imbarco, una delle criticità affrontate e brillantemente superate è stata quella di semplificare il più possibile l’utilizzo del sistema.

Ulteriore condizione essenziale della soluzione è la velocità di lettura/scrittura da parte dell’operatore e l’alta affidabilità del sistema, con la totale eliminazione di ogni forma di contraffazione dei biglietti.

Funzionalità

Vendita ed emissione

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Biglietteria Tradizionale

L’emissione del titolo di viaggio viene effettuata attraverso le tradizionali biglietterie, con la presenza dell’operatore che utilizza una stampante da tavolo in grado di programmare il chip RFID del biglietto.
La natura modulare della soluzione permette di scegliere se utilizzare il software di bigliettazione sviluppato da Aion Lab oppure mantenere il software di bigliettazione già in essere presso il cliente. Effettuando le opportune modifiche al software pre-esistente, il sistema RFID Ticketing permette lo scambio di informazioni attraverso i Web Services che esso mette a disposizione.

Totem self-ticketing

Vengono utilizzati dei Totem self-ticketing dalla soluzione Smart Totem che, attraverso l’interpretazione del flusso di lavoro realizzato per la vendita di biglietti fornito dalla soluzione TRiFIDIO , consentono la vendita di biglietti senza la presenza di un operatore adibito alla vendita dei titoli di viaggio. La comunicazione tra il Totem ed il sistema RFID Ticketing avviene sempre attraverso l’utilizzo di Web Services.

Acquisto via WEB

Ulteriore opzione per la vendita di biglietti è il canale via WEB. L’utente attraverso una procedura guidata via WEB è in grado di acquistare il proprio titolo di viaggio. Ottenuto il codice di prenotazione del titolo di viaggio, l’utente si presenta in biglietteria o tramite il Totem Self-ticketing per ottenere il proprio titolo di viaggio precedentemente acquistato.

Check-in
palmare

Smartphone NFC

La verifica di validità del biglietto viene effettuata mediante uno smartphone.
L’operatore non deve manualmente verificare la scadenza del titolo di viaggio o la validità della corsa: tutti i dati sono scritti nel chip del biglietto e consentono di verificare il tagliando senza ispezionarlo visivamente.
La lettura avviene senza contatto diretto con il tagliando, il biglietto può essere verificato a distanza persino attraverso il parabrezza del veicolo.

Caratteristiche

  • Smartphone* Android con lettore NFC per la lettura dei TAG sul territorio
  • Trasmissione dati tramite rete WiFi/3G

* Gli smartphone utilizzati hanno la certificazione IP67 che indica resistenza alla polvere e all’acqua, inoltre sono resistenti anche agli urti ed alle cadute accidentali.

Elenco biglietti tempo reale
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Pannello di controllo

Nelle postazioni di verifica e controllo viene visualizzato in tempo reale l’elenco di tutti i biglietti RFID emessi ed il loro stato attuale. Da questa stessa schermata è possibile gestire ogni singolo biglietto per eventuali rimborsi, con la possibilità di aggiungere uno storico di note di servizio per le operazioni post-vendita che vengono effettuate e che sono necessarie alla gestione della vendita dello stesso.

Carico nave e segnalazione dati di imbarco
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Raccolta informazioni

Grazie alla sincronizzazione dei dati tra personale di bordo, torre di controllo e gestione logistica, l’iter burocratico con le autorità portuali viene semplificato attraverso la generazione in tempo reale del report del carico di bordo alla chiusura del carico della nave. Operazione di fine carico nave che viene scaturita degli operatori adibiti alla gestione del carico attraverso lo smartphone RFID prima che la nave levi le ancore.

I carichi vengono mostrati in tempo reale sull’interfaccia web. È inoltre possibile generare delle comunicazioni automatiche (e-mail e/o sms) contenenti tutti i dettagli del carico.

Profili utenti
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Livelli di autenticazione

Personalizzando l’interfaccia per ogni utente in base al ruolo ricoperto, è possibile configurare opportunamente tutte le varie tipologie di account coinvolti nel processo aziendale. Vengono mostrare le sezioni dell’interfaccia e le informazioni a cui i profili sono associati andando a nascondere tutte le altre informazioni.
I profili predefiniti dalla soluzione sono:

Operatore Palmare (OP): nessuna autorizzazione per l’interfaccia. Il profilo operatore palmare è necessario per inviare ai palmari la lista degli username/password degli operatori palmare abilitati all’utilizzo del software del palmare (l’associazione palmare e l’operatore palmare avviene tramite il legame tra porto di appartenenza dell’operatore palmare ed il porto di appartenenza del palmare)

Utente (U): Accesso alla schermata biglietti ed export della lista biglietti in csv. I campi visualizzabili dall’utente nella schermata biglietti sono configurabili dall’opzione “filtro schermata biglietti”

Amministratore (A): Nessun limite di accesso. Anche in questo caso è possibile selezionare i campi visibili dall’utente nella schermata biglietti dall’opzione “filtro schermata biglietti”

Manutentore (M): Account di manutenzione del software.

Controllo anti-frode
fraud-prevention
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Tecnologia RFID

RFID (Radio Frequency IDentification) è una tecnologia per la identificazione automatica di oggetti, animali o persone basata sulla capacità  di memorizzare e accedere a distanza a dati usando dispositivi elettronici (chiamati TAG o transponder). I TAG sono in grado di rispondere comunicando le informazioni in essi contenute quando “interrogati”.

In generale la radiofrequenza emessa dal lettore attiva il microchip all’interno del TAG RFID e gli fornisce l’energia necessaria a rispondere alla richiesta di lettura, trasmettendogli un segnale contenente le informazioni memorizzate nel chip.

L’RFID è lo standard che sta pian piano sostituendo il codice a barre poiché, rispetto a quest’ultimo, introduce tutta una serie di importanti funzionalità e requisiti di sicurezza e performance, come ad esempio:

  • nessun contatto fisico o visivo per la lettura/scrittura
  • intervento umano limitato
  • possibilità di diverse distanze di lettura, da centimetri a diversi metri (in base alla frequenza e al tipo di etichetta)
  • resistenza in ambienti difficili (alte temperature, umidità, sporcizia)
  • lettura simultanea di più etichette
  • lettura e scrittura reiterabili sulle etichette
  • supporto volume di dati enormemente maggiore
  • possibilità metodi di crittografia e autenticazione

Per garantire la sicurezza delle informazioni memorizzate all’interno del nuovo biglietto con tag RFID, scongiurando così qualsiasi tentativo di clonazione, è stato sviluppato da Aion Lab s.r.l. un algoritmo di crittografia proprietario, permettendo di crittografare le informazioni critiche del biglietto come la data e ora di emissione, la scadenza o la tipologia del biglietto stesso.

Statistiche e report
Per tutte le tipologie di statistiche che è possibile generare attraverso l’interfaccia RFID Ticketing è possibile variare la tipologia di raggruppamento in maniera tale da avere i dati aggregati secondo la caratteristica che più interessa. Alcune tipologie di raggruppamento possono essere “Per biglietteria”, “Per categoria biglietto”, “Per categoria veicolo”, “Per nave di andata o per nave di ritorno”.
 

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Numero biglietti / Incasso

Numero di biglietti emessi nel tempo: attraverso i filtri di ricerca è possibile estrarre il campione di dati che soddisfa i filtri impostati e su questi dati si costruiscono i grafici a barre riportanti sull’asse delle ascisse l’intervallo di tempo e sulle ordinate i numeri di biglietti emessi.
Incassi nel tempo: questa tipologia di statistica ha le stesse caratteristiche della statistica “Numero di biglietti emessi nel tempo”, la sola differenza consiste nell’avere sull’asse delle ordinate gli incassi piuttosto che il numero di biglietti emessi.

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Ciclo di vita biglietto

Questa funziona permette di verificare il comportamento del cliente: entro quanto viene utilizzato il ritorno? Per quali biglietti l’utente non usufruisce del ritorno? Questo report consente la creazione di grafici a barre riportante sull’asse delle ascisse dei valori di campionamento del tempo e sull’asse delle ordinate il numero di biglietti. Questo grafico permette quindi di analizzare i tempi di utilizzo di un biglietto sulla base della scadenza del biglietto stesso.

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Confronto periodi

Il report permette di confrontare periodi di tempo (Anno/Mese) diversi riportando sulle ordinate o i numeri di biglietti emessi o l’incasso totale. Questa tipologia di statistica consente di studiare l’andamento del business attraverso l’analisi tra periodi diversi.

Specifiche Tecniche

La soluzione SmartTicketing è stata ideata e sviluppata con tecnologie standard e aperte rappresentanti lo stato dell’arte nello scenario tecnologico moderno. La scelta di utilizzare tecnologie standard aperte rende possibile l’interoperabilità di questa soluzione con tutto il mondo applicativo di terze parti che condividono lo stesso approccio tecnologico.

Le comunicazioni delle componenti software interne alla soluzione, così come l’interfacciamento verso software e basi dati di fornitori terzi, viene effettuato attraverso l’uso di Web Services veicolati attraverso il protocollo SOAP. Il protocollo SOAP è un protocollo “ultra-leggero” nel quale i messaggi scambiati durante la comunicazione non influenzano le prestazioni dell’infrastruttura di rete.

Per tutti i software di terze parti che non supportano le moderne metodologie di comunicazione software viene comunque, dopo previa analisi, assicurato l’interfacciamento attraverso connettori software appositamente sviluppati.

  • Server in configurazione Cluster in alta affidabilità per garantire l’operatività del servizio H24
  • Comunicazione tramite Web Services
  • Sincronizzazione da multisito – multi biglietteria
  • Esportazione dati