Smart Ticketing
Progetto realizzato con il sostegno finanziario del P.O. FESR SICILIA 2014-2020. Azione 1.1.2 – Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese. Numero di Progetto: 06CT6209090248 – CUP: G69J18000240006
Descrizione operazione
Il progetto SMART TICKETING ha consentito all’azienda Aion Lab di investire sull’innovazione di processo, di prodotto e di servizio di del proprio prodotto di punta: un sistema di biglietteria intelligente basato su tecnologia RFID.
I servizi per l’innovazione acquistati hanno portato all’evoluzione delle tecnologie aziendali in una nuova piattaforma multiservizi di ticketing integrata (MECCANISMI), capace di aumentare l’efficienza dei servizi pubblici e privati al turista e migliorare l’esperienza utente del visitatore, in linea con l’ambito tematico Turismo – Beni Culturali – Cultura della Strategia regionale di Specializzazione Intelligente (S3). La piattaforma multiservizi MECCANISMI è stata lanciata su nuovi segmenti di mercato relativi ad attività culturali e turistiche di grande richiamo sul territorio regionale.
Il progetto SMART TICKETING è stato sviluppato attraverso tre fasi operative:
– Fase 1. Proposta di valore e modello di business
– Fase 2. Strategia per la tutela della proprietà intellettuale
– Fase 3: Innovazione Finanziaria
Il progetto è stato realizzato con un sostegno finanziario di 83.455,00 EUR a valere sul P.O. FESR SICILIA 2014-2020, Azione 1.1.2 – Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese – Numero di Progetto: 06CT6209090248 – CUP: G69J18000240006
I servizi per l’innovazione sono stati erogati da:
Finalità del progetto
La finalità principale del progetto SMART TICKETING è quella di rafforzare il posizionamento dell’azienda Aion Lab, introducendo elementi di innovazione alla tecnologia sviluppata dall’azienda (RFID ticketing).
Finalità pienamente raggiunta attaverso il perseguimento dei seguenti obiettivi:
– Obiettivo 1: Individuare nuovi sbocchi di mercato
– Obiettivo 2: Diversficare il servizio di ticketing
– Obiettivo 3: Valorizzazione degli asset aziendali
– Obiettivo 4: Aumentare la capacità aziendale di raccogliere capitale di rischio e acquisire nuovi partner
Risultati Ottenuti
R1. L’individuazione di nuovi sbocchi di mercato e di ambiti di applicazione, per valorizzare la tecnologia RFID ticketing sviluppata da Aion Lab.
R2. Diversificazione e innovazione di prodotto e servizio, attraverso il design di una piattaforma integrata multiservizio
R3. Perfezionamento dell’esperienza utente, grazie ad una architettura dell’informazione studiata per migliorare l’usabilità del servizio
R4. Verifica delle migliori soluzioni per la tutela della proprietà intellettuale e la valorizzazione degli asset aziendali
R5. Aumento delle vendite complessive dei servizi di smart ticketing
R6. Relazioni di successo con investitori privati