RFID Ticketing
caso di studio
Profilo Cliente
Meridiano Lines
Trasporto pubblico - societa' di servizi
La Meridiano Lines S.p.A. è una società di navigazione privata che si occupa dei collegamenti marittimi nello Stretto di Messina, tra Reggio e Messina, tramite traghetti bidirezionali per il trasporto di mezzi gommati e passeggeri. Questa tratta permette di evitare l’attesa presso Villa San Giovanni e Messina dove il traffico è più intenso, specialmente in alcuni periodi dell’anno. La società, che opera tramite navi bidirezionali, collega da lunedì a sabato il capoluogo reggino con l’approdo di Tremestieri.
Prima del sistema di bigliettazione elettronica
Prima dell’implementazione del sistema di bigliettazione elettronica l’azienda presentava diverse criticità, con ricadute sia sui costi di gestione dell’azienda che sulla qualità dei servizi offerti.
Il precedente sistema di bigliettazione era basato su carta filigrana, composto da più coupon (fino a 5, in base al tipo di servizio richiesto), rendendo così necessario l’emissione di un “complicato” biglietto composto da tante parti strappabili quanti erano le quantità e tipologie di servizi pagati e soggetto a problemi di contraffazione. La lavorazione dei biglietti risultava alquanto laboriosa. Il controllo contabile per quadrare I biglietti con gli incassi avveniva in modo manuale, così come il conteggio dei mezzi imbarcati.
Altra esigenza era quella di un maggior controllo sul flusso di accesso di persone ed automezzi eliminando nel contempo errori nell’emissione del biglietto, il cui valore può arrivare fino diverse centinaia di Euro.
L’aspirazione della compagnia di navigazione era anche di velocizzare le pratiche burocratiche di imbarco, la cui normativa prevede di trasmettere alla Capitaneria di Porto la lista passeggeri e automezzi prima che la nave levi le ancore; un’operazione basata sul conteggio manuale dei biglietti emessi.
L’elaborazione di statistiche e rendicontazioni in tempi rapidi non era fattibile in tempi brevi.
La Soluzione “RFID Ticketing”
La soluzione di Smart Ferries RFID Ticketing implementata per Meridiano Lines è stata progettata al fine di traguardare gli obiettivi progettuali di seguito indicati:
- Operatività in ogni condizione ambientale
- Velocità della fase di validazione, prima dell’imbarco
- Semplicità di utilizzo dei terminali di validazione
- Acquisizione e trasmissione dei dati in tempo reale
- Sincronizzazione dei dati tra personale di bordo, torre di controllo e gestione logistica
- Cruscotto gestionale con funzione di business intelligence
- Gestione della contraffazione
Il sistema implementato ha coinvolto tutti i layer architetturali, dai dispositivi rfid per il check e l’emissione dei biglietti, al livello infrastrutturale di comunicazione, fino al livello applicativo per il quale è stato sviluppato il software in grado di:
- Gestire raccolta, analisi e formattazione dei dati rilevati dal sottosistema RFID
- Gestire gli spooler di stampa
- Interfacciare le stampanti RFID e implementare gli algoritmi di cifratura
Obiettivi Raggiunti
La soluzione ha risposto alle esigenze iniziali del cliente: i tempi di emissione del ticket RFID sono ridotti di circa il 40% passando da 13 secondi a poco meno di 8 secondi. Tra i vantaggi della soluzione tecnologica apprezzati da Meridiano Lines figurano anche la totale eliminazione di ogni forma di contraffazione dei biglietti, tempi di imbarco e sbarco migliorati del 50% e iter burocratico con le autorità portuali migliorato del 200%, in termine di tempi e correttezza.
%
Tempi di emissione del biglietto ridotti
%
Tempi di imbarco e sbarco migliorati
%